Törggelen con la società, la famiglia o gli amici... la nuova trattoria "Gschlössler" a Varna, direttamente presso la strada scaleres sopra le rovine.

"Gschlössler", l'Osteria contadina

A Varna, appena passato l’abitato di Paese Alto (quello più a nord) risalendo la strada che porta alla frazione di Scaleres, solo 200 metri dopo aver superato le rovine di Castel Salerno, sulla destra della strada provinciale, incontrate il nostro maso, completamente rinnovato nel 2014 usando in modo moderno gli antichi materiali. Un particolare inedito è dato dall’antica “camera fumo”, dove venivano affumicati speck e Kaminwurzen (le tipiche salsicce secche) e il cui soffitto annerito è ancor oggi sinonimo di atmosfera complice e genuina. Il maso, con la sua “Buschenschank” – il temine significa “osteria contadina” – è tra i più affascinanti sia per il paesaggio nel quale è inserito, sia per la vista sull’intera valle sottostante. Da qui, l’occhio spazia dai primi paesi della Val Pusteria, alla città di Bressanone, alle cime dolomitiche delle Odle.

La cucina è quella tipica casalinga con le antiche ricette “della nonna” a base dei prodotti sempre freschi e stagionali, delle stalle annesse, del bosco e dell’orto.

Nelle diverse sale ricavate al pianterreno una merenda a base di speck e di formaggi fatti in casa, un bicchiere di vino o una birra, entrambi di produzione della famiglia Stolz, valgono una sosta sulla via del ritorno da un'escursione ma anche il breve viaggio per raggiungere il maso che si presenta con un ambiente davvero straordinario, con l’accogliente "Stube", le antiche cantine e la tradizionale ospitalità contadina.

I Törggelen, che si rifanno ad antiche tradizioni celtiche e all’estate di San Martino, e che decretano la sosta invernale dei lavori nei campi, a fine ottobre e novembre diventano al Gschlösslerhof una vera e propria esperienza golosa e di ritrovo per gruppi, per famiglie, per coppie. Infine, avete a disposizione un ampio parcheggio per i vostri mezzi e giochi per i vostri bambini.

Per potervi servire al meglio, è’ gradita la prenotazione anticipata.


Gschlössler

Stuben



Stuben
Stuben
Stuben
Stuben
Stuben
Stuben